Kasparhauser





Rivista di cultura filosofica

2017


Home

Ricerche

Culture Desk

L'Affaire Hannah Arendt
Heidegger e i Quaderni neri
Deleuze vent’anni dopo

Ateliers

Antropologia
Estetica
Etica
Filosofia italiana
Geofilosofia
Economia
Phaenomenologica
Politica
Psichiatria
Teologia
Postmoderno

Chi siamo

Info




Blanka Dvorak, Nehemiah, 2003



Kasparhauser ISSN 2282-1031

Postmoderno



2017

Marco Baldino
Fenomenologia dell’età globale

Questo testo era stato steso come piano per un numero monografico di Kasparhauser dedicato alla possibilità di rappresentarci i caretteri del nostro tempo. Il numero non si è potuto realizzare, come molto altri del resto, per vari motivi. Lo proponiamo nudo e crudo, a testimonianza del lavoro svolto dalla rivista e da alcuni amici disinteressati e generosi.



2016

Guido Cavalli
Polifonia e monodia delle tradizioni

Certo, ogni contesto determina le sue forme e la tensione unitaria non produce solo archetipi, ma anche torsioni, esasperazioni, e fugaci illuminazioni. L’ascolto di un mottetto di Du Fay è ormai molto difficile per noi. Il miracolo della polifonia è tramontato. Altrettanto una composizione di Messiaen.



Leonardo Tonini
La scepsi e l’atteggiamento del filosofo

L'atteggiamento del filosofo è fatto di scepsi e assiomatica. La scepsi è l'atto dello scettico, il non credere, il dubbio sistematico. Viene da dal greco sképsis (controllo, ricerca, dubbio, osservazione), da skeptomai e campione della scepsi è stato senz'altro Nietzsche che nella Gaia Scienza porta la scepsi al suo estremo limite.



2015

Rosa María Rodríguez Magda
Immagine, serie, fuga nel barocco

L’atteggiamento del filosofo è fatto di scepsi e assiomatica. La scepsi è l’atto dello scettico, il non credere, il dubbio sistematico. Viene da dal greco sképsis (controllo, ricerca, dubbio, osservazione), da skeptomai e campione della scepsi è stato senz’altro Nietzsche che nella Gaia Scienza porta la scepsi al suo estremo limite.



Jacopo Valli
0 = n | L’Osceno

Se la metafisica è il reame del compiuto (del finito come limitato), e non il suo contrario, l’osceno è anch’esso sempre una rappresentazione; ed il suo Altro, lo stesso. Considerando la dicotomica dialettica sacro/profano, otteniamo che il profano stesso è sacro rispetto al sacro, e nondimeno attraverso quest’ultimo delimitato e serrato in una scena, in una quantificabile rappresentazione perimentralmente garantita e ordinatamente asservita alla condizione duale.



2014

Andrès Reyes
Fenomenologia del Circuito Integrato

In ogni storia della filosofia per studenti, la prima affermazione è che la filosofia cominciò con Talete, il quale diceva che tutto è fatto d'acqua – il matematico Bertrand Russell, autore insieme ad Alfred Whitehead dei Principia, incomincia così la sua storia della filosofia occidentale ricordando come quest'affermazione crei disagio agli studenti che affrontano per la prima volta una disciplina di cui non si capisce mai esattamente l’argomento.



Giuseppe Crivella
Archeologia del Postmoderno 2. Etemorfologie

Esaminare i passaggi di stato; quali e quanti sono gli elementi caratteristici di una configurazione, quali e quanti devono subire una modificazione massiccia perché suddetta configurazione scivoli verso un’altra...



Giuseppe Crivella
Archeologia del Postmoderno 1. Paralogia come pragmatica del figurale

Che cos’è il Postmoderno? Nella bruciante immediatezza della domanda forse è già possibile intravvedere possibilità di risposta che ancora oggi aspettano d’essere vagliate a dovere.



2012

Hakim Bey
Lascaux

La fine del Moderno non significa un ritorno alpaleolitico, ma un ritorno del paleolitico... L'antropologia post-classica (o post-accademica) ci ha preparati a questo ritorno del represso, poiché è solo molto di recente che siamo arrivati a comprendere le e a sintonizzarci con le società di caccia/raccolta.



Timothy Leary
L’eternale filosofia del Chaos

Per alcune migliaia di anni è sembrato ovvio che l’elementare natura dell’universo fosse l’estrema complessità, l’indipanabile disordine; quella misteriosa, ingarbugliata magnificenza comunemente conosciuta come Chaos...




© 2012 - 2017 kasparhauser.net