Kasparhauser
come si accede al pensiero





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2012


Philosophical culture quarterly


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A proposito del sonetto di Lacan “Hiatus irrationalis”.
di Annick Allaigre-Duny

(Traduzione di Giacomo Conserva)

24 settembre 2012




Nel 1929 Lacan scrisse un sonetto che giudicò sufficientemente riuscito, o sufficientemente importante, da pubblicarlo su “Le Phare de Neuilly” nel 1933. L’analisi di questo sonetto mostra che è il saggio di Alexandre Koyré su La philosophie de Jacob Böhme a sorreggere il poema di Lacan. Si vede come il poema può esprimere, sinteticamente e con i propri mezzi, quello che la prosa sviluppa. E pure come, in una certa misura, Lacan si affranca dal pensiero di Boehme. Non di meno, come in Boehme, vi è una “mistica” nel sonetto di Lacan- poiché se la luce del faro di Brassaï è un fallo, l’acqua che scorre è simbolo del godimento femminile. Così, pensiero creativo e atto generatore sono legati.


En 1929, Lacan écrivit un sonnet qu’il jugea suffisamment réussi, ou suffisamment important, pour le publier dans “Le Phare de Neuilly”, en 1933. L’analyse de ce sonnet montre que c’est de la thèse d’Alexandre Koyré sur La philosophie de Jacob Böhme que se soutient le poème de Lacan. On voit comment le poème peut dire, synthétiquement et par ses moyens propres, ce que la prose développe. Puis comment, dans une certaine mesure, Lacan s’affranchit de la pensée de Böhme. Néanmoins, comme chez Böhme, il y a une «mystique» dans le sonnet de Lacan, car si la lumière du cierge de Brassaï est un phallus, l'eau qui coule est symbole de la jouissance féminine. Ainsi, pensée créatrice et acte générateur sont liés.

Jacques Lacan



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