Kasparhauser





Rivista di cultura filosofica

2020


Home

Monografie

Culture Desk

Global Age
L'Affaire Hannah Arendt
Heidegger e i Quaderni neri
Phaenomenologica

Ateliers

Economia
Etica
Estetica
Filosofia italiana
Geofilosofia
Interviste
Politica
Postmoderno
Saperi
Teologia

Chi siamo

Info



Credit Parag Khanna, https://www.paragkhanna.com/maps/


Kasparhauser ISSN 2282-1031

Global Age
A cura di Marco Baldino



2020

Marco Baldino
Bodei, l’illimite e il problema della tecnica

Bodei si pone nella scia della critica heideggeriana al mondo della tecnica. Ne utilizza persino alcune fonti minori, come il super conservatore Oswald Spengler, emblema, almeno in alcuni luoghi, dell'ambientalismo Wandervogel - un'ideologia da boyscout, si direbbe oggi, e proto-nazisita (basterebbe vedere il film della Riefensthal, Triumph des Willens, per farsi un'idea esatta del fil rouge che corre tra la Freikörperkultur di Herman Hoffmann Fölkersamb e l’ideologia hitleriana).



2019

Marco Baldino
Foucault: liberismo, neoliberismo, gouvernementalité

Se la politica non è che guerra continuata con altri mezzi (Foucault), il liberismo segna una cambio di griglia di intelligibilità storica: dalla politica come "guerra" alla politica come "economia", anch'essa continuata con altri mezzi ovviamente, quelli della politica parlamentare, della logica della competizione in un campo di regole condivise, dell'instaurazione di una correlazione analogica tra democrazia rappresentativa e regime economico di libera concorrenza.



2018

Marco Baldino
Fenomenologia dell’età globale

Questo testo era stato steso come piano per un numero monografico di Kasparhauser dedicato alla possibilità di rappresentarci i caretteri del nostro tempo. Il numero non si è potuto realizzare, come molto altri del resto, per vari motivi. Lo proponiamo nudo e crudo, a testimonianza del lavoro svolto dalla rivista e da alcuni amici disinteressati e generosi.





© 2012 - 2020 Kasparhauser.net