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Kasparhauser ISSN 2282-1031

Saperi

2017

Carlo Rovelli
Tempo comune e tempo della fisica

Secondo Rovelli un’idea credibile è che per comprendere a fondo l’universo si può fare a meno della nozione di tempo. Forse il tempo corrisponde al nostro modo di vedere le cose ma non fa parte della struttura fondamentale dell'universo. Se è vero che possiamo scrivere equazioni fondamentali senza mettervi il tempo, dobbiamo allora capire da dove venga la nostra percezione del tempo.



Andrès Reyes
Semantica distribuzionale

La semantica distribuzionale nasce da un insieme di approcci all'interno della linguistica computazionale e delle scienze cognitive, basati sull'ipotesi che i termini che tendono a ricorrere in contesti linguistici simili siano anch'essi simili, anche semanticamente. Tra i contributi più interessanti quelli di Leonard Bloomfield e Zellig Harris e, con la sua teoria contestuale del significato, quello John Rupert Firth.



Luciano Floridi
La filosofia è un’ingegneria concettuale

La filosofia non sarà più una Meditatio mortis, ma un’ingegneria concettuale impegnata a dare soluzione a problemi seri connessi con la vita della specie.



Pierpaolo Casarin
Verso una post philosophy for children

L’obiettivo della philosophy for children non è certo quello di trasmettere in modo efficace i contenuti della tradizione filosofica, ma piuttosto di rimettere quest’ultima in gioco, stimolare attraverso la trasformazione della classe in comunità di ricerca, il piacere per la pratica filosofica come approccio dialettico, dialogico e argomentativo alle questioni di fondo.



Andrès Reyes
Fenomenologia del Circuito Integrato

In ogni storia della filosofia per studenti, la prima affermazione è che la filosofia cominciò con Talete, il quale diceva che tutto è fatto d'acqua – il matematico Bertrand Russell, autore insieme ad Alfred Whitehead dei Principia, incomincia così la sua storia della filosofia occidentale ricordando come qu'affermazione estcrei disagio agli studenti che affrontano per la prima volta una disciplina di cui non si capisce mai esattamente l’argomento.





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