Kasparhauser





Rivista di cultura filosofica

2015


Home

Monografie

Culture Desk

L’Affaire Hannah Arendt
Heidegger e i Quaderni neri
Psicoanalisi e letteratura
Phaenomenologica

Ateliers

Economia
Etica
Estetica
Filosofia italiana
Geofilosofia
Interviste
Politica
Postmoderno
Saperi
Teologia

Chi siamo

Info









Kasparhauser ISSN 2282-1031

Civiltà della vertigine.
A partire da Roger Caillois

A cura di Marco Tabacchini

XI | 2015
VERSIONE PDF

INTRODUZIONE

Cortesie per la vertigine
di Roger Caillois

«Il maestro — narra il Confucio di Lun-yu — si asteneva dal parlare di prodigi, di prove di forza, di atti di ribellione e di esseri naturali». La stranezza di questa enumerazione dapprima sconcerta; tuttavia come non supporvi una coerenza segreta?



La logica della guerra e l’enigma dello Stato. Note su Pierre Clastres
di Clara Mogno

L’analisi della guerra nelle popolazioni studiate dall’antropologo francese è uno dei punti centrali del pensiero politico clastriano, e forse uno dei più interessanti e problematici. Secondo Clastres, infatti, le società “primitive”, oltre ad essere delle società del rifiuto dello Stato, della divisione tra dominanti e dominati e del potere coercitivo, sono anche, come scrive in Archeologie de la violence, delle società-per-la-guerra.



La vertigine nell’epoca della sua produzione tecnicizzata
di Marco Tabacchini

Il moderno connubio tra tecnica e vertigine, quale i parchi di divertimento potevano mostrare, certo non era sfuggito a un osservatore come Caillois, il quale non aveva esitato a riconoscere nelle attrazioni meccaniche un'inaudita capacità di intensificazione del gioco: Per dare a questo tipo di sensazione l'intensità e la violenza capace di stordire gli adulti, si sono dovute inventare macchine potenti.



Suggestioni della guerra
di Roger Caillois

Le cronache criminali di Lipsia registrano, alla data del 13 novembre 1823, l'esecuzione del soldato Johann Christian Woyzeck, assassino della propria amante. Il processo era stato accompagnato da una lunga disputa medico-giuridica sullo stato mentale dell'imputato e sulla natura della cosiddetta monomania.



La vertigine, l’erotismo. Brevi appunti sull’impersonale
di Davide Caliaro

Le pagine finali che Georges Bataille dedica al tema della guerra nel testo Il limite dell'utile ci permettono di estrapolare una definizione provvisoria della vertigine. A conclusione di un'articolata riflessione nel corso della quale cerca «di mostrare che esiste un'equivalenza tra la guerra, il sacrificio rituale e la vita mistica», Bataille riferisce l'esercizio di meditazione di un asceta tibetano che giunge, infine, alla vertigine dell'estasi.



Conseguenze del nichilismo
di Roger Caillois

Hermann Rauschning, in un’opera che conta o dovrebbe contare autorevolmente, ma alla quale egli ne fece sventuratamente seguire altre di qualità decisamente inferiore, ha definito il nazional-socialismo come la rivoluzione di un nichilismo distruttore di ogni principio morale, di conseguenza incapace di fondare alcunché di valido o di duraturo, costretto dalla sua stessa natura a una pura volontà di potenza, dinamica per necessità e vuota del benché minimo contenuto.



Una prassi della vertigine
di Jacopo Valli

Non sottovalutabile tensione interessante e diffuso trend che talora ama dirsi, con smargiasso profetismo, post-contemporaneo, il ritorno [a volte pure sobriamente] entusiastico, a forme della reazione come preteso esito di un auto-imposto e/o propagandato fallimento di ogni istanza decostruttiva e assetto prospettivistico.



Per una sintassi della vertigine. La pieuvre di Caillois
di Giuseppe Crivella

La pieuvre costituisce, all’interno della produzione di Caillois, un ulteriore contributo per la messa a fuoco di quella inedita e innovativa Logique de l’imaginaire che egli da sempre aveva cercato di perseguire e che per la prima volta appare in modo esplicito come una esigenza di ricerca nel 1970, col saggio dedicato alla scacchiera, dal titolo Cases d’un échiquier il sottotitolo del quale recita appunto Logique de l’imaginaire.



Gli autori




Home » Ricerche » Indice

© 2015 kasparhauser.net