Kasparhauser





Rivista di cultura filosofica

2016


Home

Ricerche

Culture Desk

L'Affaire Hannah Arendt
Heidegger e i Quaderni neri
Deleuze vent’anni dopo
Phaenomenologica

Ateliers

Economia
Etica
Estetica
Filosofia italiana
Geofilosofia
Interviste
Politica
Postmoderno
Psichiatria
Saperi
Teologia

Chi siamo

Info








Kasparhauser ISSN 2282-1031

Interviste

2017

Fede e certezza. Intervista con Emanuele Angeleri
Seguita da «Risposta ai lettori»
di Michele Turrisi

Penso che la fede non possa neppure essere indicata come un 'dono', ma deve piuttosto essere intesa come una conquista quotidiana da realizzare in ogni momento della vita. Tutta la nostra vita è fondata sull'incertezza, si dubita di tutto in un senso o nell'altro: il credente cede alla tentazione del non credere e il miscredente si lascia vincere dal desiderio di certezze. Siamo "fratelli nel dubbio"; e in questo stato di debolezza ci dobbiamo amare e rispettare.



Riccardo Dal Ferro: non è tutto noia ciò che pensa. Intervista
di Leonardo Tonini

Riccardo Dal Ferro è pensatore e divulgatore filosofico che pubblica le sue riflessioni in video su Youtube. Ci siamo voluti confrontare con lui ponendogli domande sulla reale possibilità di fare filosofia con i nuovi mezzi mediatici, sul come e su quali caratteristiche dovrebbe o potrebbe avere una filosofia che si muova con la tecnologia dell’oggi, più atta, almeno nell’immaginario comune, a veicolare contenuti di intrattenimento piuttosto che approfondimenti.



2016

Oltre l’Archeologia Biblica, verso una nuova idea di Neolitico
Intervista con Massimo Izzo
di Leonardo Tonini

Per accennare ai motivi dello stupore che ha colpito la comunità degli storici, possiamo dire che Gobekli Tepe è un sito monumentale, nel suo livello archeologico più antico, datato 9500 a.C., caratterizzato da un elevato numero di strutture in pietra di uso collettivo e cerimoniale, a forma ovale, fino a 30 metri di diametro. Queste strutture sono decorate da pilastri megalitici fino a 6 metri di altezza, perfettamente rifiniti e decorati da bassorilievi dal contenuto narrativo e da simboli in via di decifrazione.

English version.


2015

Fede e certezza 2. Risposta ai lettori. Intervista a Emanuele Angeleri
di Michele Turrisi

«Ringrazio i lettori per gli stimolanti commenti con cui hanno dato seguito all'intervista "Fede e certezza", apparsa sulla Rivista di cultura filosofica, Kasparhauser, il 13 settembre 2014. Colgo l'occasione di questo gradito confronto per aggiungere qualche ulteriore considerazione.» (Emanuele Angeleri) - Interventi di: Mario Affuso, Valerio Bernardi, Massimo Borghesi, Paolo Brancé, Armando Corino, Paolo Di Sia, Paola Ruminelli, Biagio Tinghino.



Fede e certezzza 1. Intervista a Emanuele Angeleri
di Michele Turrisi

L'uomo drammaticamente vive nell'incertezza su tutto e aspira a cancellare ogni forma di dubbio per ottenere certezza. Ogni opera d'uomo che ci circonda è destinata a surrogare quelle certezze che non abbiamo: la casa, la famiglia, il lavoro, le assicurazioni, le previdenze, la ricerca scientifica…





© 2012-2017 kasparhauser.net