Kasparhauser







2017


Home

Monografie

Ultima pubblicazione
Archivio

Culture Desk

Heidegger e il nazismo
Deleuze vent’anni dopo
Nuovo realismo

Ateliers

Antropologia
Estetica
Etica
Filosofia italiana
Geofilosofia
Economia
Phaenomenologica
Politica
Psichiatria
Teologia
Transmoderno

Libri

Chi siamo

Info


Kasparhauser
Rivista di cultura filosofica










Darwin e il fervente musulmano
Il Corano e la teoria di Darwin non sono in contraddizione, dissi, è il problema che è posto male. Non si tratta di decidere questo o quello, il Corano o Darwin, ma di pensare questo per quello, cioè Darwin e la sua teoria dell'evoluzione per comprendere la realtà. È la realtà che è Dio o, se vuoi, è Dio il reale e, come tale, non è mai interamente comprensibile.


Farla finita con la guerra
Bisogna farla finita con la guerra. Per fare questo è importante cercare di trovare una motivazione e un reale interesse che porti l’umanità verso questo traguardo. Bisogna innanzi tutto domandarsi perché sarebbe preferibile smetterla con la guerra e se davvero ci convenga come soluzione un mondo in pace, dove i conflitti vengano risolti per così dire “a tavolino”. Bisogna prendere il problema senza infingimenti ideologici. Essere pacifisti vuol dire non guardare in faccia il problema. Vorrei provare a prendere il problema da un punto di vista filosofico.


Hegel, elenctica ed etica in Severino
Per spiegare l’eterno variare delle cose che è effettivamente davanti ai nostri occhi, che è il sopraggiungere degli eterni. Severino ci dice che la totalità del cerchio attuale (del percepito) è oltrepassato dal cerchio non attuale, in uno sviluppo senza fine. E questo progresso non è, come fino ad ora è sembrato, il divenire che crea dal nulla gli enti e li spedisce nel nulla, ma è l'eterno apparire degli eterni, in un infinito oltrepassamento, che Severino chiama Gloria.


La scepsi e l’atteggiamento del filosofo
L'atteggiamento del filosofo è fatto di scepsi e assiomatica. La scepsi è l'atto dello scettico, il non credere, il dubbio sistematico. Viene da dal greco sképsis (controllo, ricerca, dubbio, osservazione), da skeptomai e campione della scepsi è stato senz'altro Nietzsche che nella Gaia Scienza porta la scepsi al suo estremo limite.


Oltre l’Archeologia Biblica, verso una nuova idea di Neolitico Intervista con Massimo Izzo
Per accennare ai motivi dello stupore che ha colpito la comunità degli storici, possiamo dire che Gobekli Tepe è un sito monumentale, nel suo livello archeologico più antico, datato 9500 a.C., caratterizzato da un elevato numero di strutture in pietra di uso collettivo e cerimoniale, a forma ovale, fino a 30 metri di diametro. Queste strutture sono decorate da pilastri megalitici fino a 6 metri di altezza, perfettamente rifiniti e decorati da bassorilievi dal contenuto narrativo e da simboli in via di decifrazione.


Osho e l’omosessualità
Osho premette subito che non vuole porre un giudizio sulla questione e che accetta il fatto che molti siano omosessuali, è sempre accaduto. Poi, ponendosi sempre come colui che sa, che non ci vuole indottrinare ma semplicemente dirci come stanno in realtà le cose, ecco che definisce l'omosessualità una perversione e uno stato immaturo della sessualità umana. Naturalmente ne dà una spiegazione.


Wittgenstein, la conferenza sull’Etica e l’autismo
Ogni umana opera, ogni teoria, ogni scritto, affonda le sue radici nella posizione sociale e nella psicologia dell'autore e, aggiungerei, nel periodo storico in cui l'autore si trova a vivere. Wittgenstein proveniva da un ambiente sociale e familiare molto particolari e aveva difficoltà nelle relazioni sociali. Era figlio di una delle più ricche famiglie austriache e, pur non avendo prove certe su questo, aveva dei tratti tipici dello spettro autistico ad alto funzionamento.




Leonardo Tonini

(Castiglione delle Stiviere, 1974) poeta e editore, ha scritto di Ungaretti, Deleuze, Pinter, Spinoza, Sloterdijk e altri. Ha pubblicato raccolte di racconti e poesie. Ha una passione per la Storia moderna e collabora a progetti internazionali (http://www.about-art-agency.com). Nel 2015 ha vinto il premio Virgilio Masciadri (Aarau, CH) per la promozione culturale.

cel. +39 347 6579759
pescidellinconscio@yahoo.it
fb: https://www.facebook.com/Anarco.Surmolotto
blog: https://thequatermassxperiment.wordpress.com


© 2012-2016 kasparhauser.net